A cento anni dalla nascita, la personalità eccezionale ed il sapere eclettico di Raimond Panikkar sono sempre più oggetto di interesse e ricerca da parte degli studiosi di tutto il mondo, contribuendo a consolidare la “leggenda Panikkar”.
Da questa accurata biografia, che intreccia la vita alle opere e segue le orme dell’originale percorso erratico del filosofo di Tavertet, affiora il profilo di uno dei principali innovatori della tradizione teologica e filosofica occidentale, di un uomo che ha dialogato con i più grandi pensatori del novecento e che,a ragione, può essere annoverato tra loro.
Nato a Barcellona da madre catalana e padre hindu, Raimon Panikkar (1918-2010) è stato teologo e filosofo; docente universitario, sacerdote cristiano e scrittore prolifico; erudito eccelso e viaggiatore instancabile. Mosso dalla vocazione per il confronto aperto e l’arricchimento reciproco, questo “artista del dialogo” ha saputo abitare l’irriducibile molteplicità e diversità delle religioni e delle culture e ha incarnato la più alta sintesi tra Oriente e Occidente. Ripercorrere gli spostamenti di Panikkar tra Spagna, Italia, India, Stati Uniti e Catalogna equivale a conoscere le tappe fondamenali della sua esistenza per penetrare lo spirito che ha animato e plasmato il suo pensiero, dalla visione cosmoteandrica (che affrema l’inscindibile struttura trinitaria della realtà in Dio-uomo-mondo) fino alle riflessioni sulla mitologia, la secolarità sacra e il buddhismo.
Il mito che si è costruito intorno a questa figura richiede tuttavia di essere letto e interpretato per poter scorgere l’uomo che sta dietro al “maestro”. Tale è l’obiettivo che si propone Maciej Bielawski in questo ritratto biografico di Panikkar, nel tentativo di “salvare” la sua persona e il valore drlla sua opera. Con dedizione e rispetto, Bielawski fa emergere il senso del cammino compiuto dal filosofo e ci guida nell’affascinante “labirinto” Panikkar.
Maciej Bielawski
Nato in Polonia nel 1963, da oltre vent’anni in Italia, vive a Verona. Studioso, teologo, scrittore, traduttore, pittore, è autore di diversi libri tra cui Il cielo nel cuore (2002). La luce divina nel cuore. Introduzone alla Filocalia (2007), In principio. Racconti dell’origine del mondo (2014), Il canto di una biblioteca (2016) e Strannik. Spiritualità del pellegrino russo (2017). Insegna letteratura slava e russa all’università di Verona.